lunedì 31 marzo 2008

VIVERE LA CITTA' finalista al Premio Nazionale Libro per l'Ambiente 2008


Vivere la città è finalista al Premio Libro per l'Ambiente 2008 nella Sezione Divulgazione Scientifica.

VIVERE LA CITTA’
Target: da 9 anni - Collezione: società contemporanea - Brossurato
128 pagine a colori - formato 17x25 cm. - EUR 16,00 - ISBN 88-88254-37-1
Ideato dagli architetti Geoffrey Galand e Michel da Costa Goncalves.
Traduzione e adattamento di Sara Bompani. Presentazione di Domenico de Masi.

Il LIBRO:
· Presentare la città come terreno di esplorazione, di scoperta e riscoperta.
· Rivelare la diversità, il sentimento di moltitudine, l’impronta storica, l’organizzazione umana della città. Dimostrare che tutto interagisce.
· Proporre a ragazze/i, ed agli adulti, di comprendere le logiche della città, e per questo, quello che la cittadinanza rappresenta realmente: ognuno vive con gli altri, con regole comuni, ed è attore -a vari livelli- delle interrelazioni che si mettono in gioco nella città. Soprattutto ognuno è in grado d’agire sul suo ambiente.
· Sviluppare un modello di “cittadinanza attiva” che interessi e coinvolga tutti simultaneamente, al di là della “misura” dei contesti urbani, grandi città, città medie, piccole città o periferie. In Italia ed ovunque.

UNO STRUMENTO ADATTABILE AD OGNI CITTA’:
· I titoli di questa collezione saranno distribuiti su tutto il territorio italiano, ma potranno diventare oggetto di edizioni “autonome”, personalizzate con il logo di amministrazioni locali che potranno ordinarne un certo numero di copie per avere una propria diffusione locale che raggiunga giovani, classi scolastiche, insegnanti, associazioni, eccetera…
· In particolare, una pagina di ogni volume sarà a disposizione delle varie amministrazioni locali per fornire informazioni specifiche alle loro città (indirizzi, servizi, pianta, eccetera…).
· Ogni titolo così personalizzato potrà costituire localmente uno strumento originale e pertinente di sensibilizzazione ad una cittadinanza attiva.

GLI AUTORI:
Geoffrey Galand. Nato nel 1972 diventa architetto nel 1999, con un progetto di fine corso intitolato "La Guida della città": libro destinato ad allargare lo sguardo dei lettori sulla città, insegnando loro come osservarla meglio. Dopo avere lavorato in varie agenzie d’architettura dove ha sviluppata la sua esperienza, nel 2001 ha creato una sua agenzia grazie alla quale ha potuto sviluppare progetti in architettura e urbanizzazione confrontandosi quotidianamente con i problemi della realizzazione dei progetti.
Michel da Costa Goncalves. Nato nel 1973, è anch’egli architetto dal 1999. Realizza il suo progetto di fine corso sulla città con Geoffrey Galand. Responsabile presso varie importanti agenzie, ha curato vari progetti internazionali di ricerca su temi chiave di politiche economiche e sociali: studi urbani o edifici culturali in Cina, in Arabia Saudita e Grecia.
Domenico De Masi. Nato nel 1938, insegna all'Università dal 1961. E' professore ordinario, titolare della Cattedra di Sociologia del Lavoro presso l'Università di Roma "La Sapienza". E' stato Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Roma "La Sapienza". Socio Fondatore e Direttore Scientifico della S3.Studium Srl.
Dal 1980 si dedica esclusivamente all'insegnamento universitario, alla formazione e alla ricerca socio-organizzativa nelle maggiori imprese italiane. (www.domenicodemasi.it)
Sara Bompani. Nata a Reggio Emilia nel 1970. A Parigi, dove vive e lavora da cinque anni, ha attivate varie collaborazioni con case editrici, istituti scolastici e di cultura.

LA COLLEZIONE:
“Società contemporanea” è un progetto innovativo che si colloca al passo con i tempi rispetto alle attuali politiche sociali e dell’educazione.
Si rivolge in modo specifico agli insegnanti, agli educatori, ai bibliotecari, agli amministratori pubblici, a tutti i genitori che vivono il proprio tempo in modo rispettoso, etico e responsabile.
Un progetto etico per lettori che si distinguono e pensano al futuro attraverso l'analisi del presente.

Nessun commento: