lunedì 31 marzo 2008
L'HANNO DETTO ALLA TELE titolo dell'anno per editoriaragazzi.com
“L’HANNO DETTO ALLA TELE – l’informazione nei media”,
è stato premiato da editoriaragazzi.com come titolo dell'anno 2007.
Consegna del premio durante Bologna Bookfair presso HALL26 A26 martedì 01 aprile ore 15.00.
“L’HANNO DETTO ALLA TELE – l’informazione nei media”
Collezione: società contemporanea - Target: da 9 anni
48 pagine a colori - formato 17x24 cm. - EUR 11,00 - Brossurato
Autori: Béatrice Vincent, Gilberte Bourget e Ronan Badel
Progetto italiano a cura di Sara Bompani
Realizzato in collaborazione con PEACEREPORTER
Presentazione a cura di PEACEREPORTER
“L’HANNO DETTO ALLA TELE – l’informazione nei media”
Stampa scritta, radio, televisione, internet, i “media” sono presenti su tutti i fronti per trasmetterci, di continuo, ogni tipo d’informazione, e in particolare tenerci informati sulla cosiddetta “attualità”.
Come vengono selezionate le informazioni? Perché? Ci viene detto tutto? Come possiamo sapere se è tutto vero? Chi sono i giornalisti? Come lavorano? La stampa è libera? In tutto il mondo?
Per riflettere, testi concisi, esempi e aneddoti, estratti da racconti particolarmente significativi, informazioni sull’evoluzione delle leggi. E poi indirizzi, riferimenti, ed altro.
LA FORMA:
Estremamente ludica ed invitante: ogni doppia pagina è illustrata con fotografie, piante, documenti, mappe, schemi, giochi grafici, ed invita alla scoperta e propone esperienze da fare… fornendo numerose informazioni (aspetti economici, storici, ecologici, culturali, sociali…).
GLI AUTORI:
Béatrice Vincent è nata in Francia nel 1972. Dopo gli studi di Lettere e una prima esperienza professionale presso una libreria, lavora per un’importante casa editrice francese. In Francia sono apparsi suoi titoli sull’uguaglianza dei sessi e sulle lotte di classe.
Gilberte Bourget è nata a Londra nel 1976. Appassionata di cinema, teatro ed illustrazione, ha pubblicato nel 2004 il suo primo romanzo “Auguste” presso la casa editrice Casterman.
Ronan Badel è nato in Francia nel 1976. Dopo gli studi all’Ecole Supérieure des Arts Décoratifs di Strasburgo, si dedica come autore-illustratore alla letteratura per ragazzi. Ha pubblicato "Pourquoi on meurt" (Autrement, 2001), "Le théâtre de la mort" (Mango, 2001), "Gérard" (Seuil, 2001).
Vauro Senesi è nato a Pistoia nel 1955. E’ giornalista e vignettista satirico. È stato editorialista de Il Manifesto, direttore del settimanale Boxer, collaboratore de Il Corriere della Sera e Smemoranda. Attualmente è vignettista e inviato di PeaceReporter.net e lavora per la ONG Emergency, occupandosi dell’informazione e della comunicazione. Dal settembre 2006 è ospite fisso, assieme a Marco Travaglio, nella trasmissione televisiva di informazione "Anno Zero" condotta da Michele Santoro su RAI2.
Sara Bompani, è nata a Reggio Emilia nel 1970. Dopo la laurea in Storia Antica ed alcune esperienze nel campo dell’archeologia e del giornalismo, si è dedicata all’organizzazione di eventi culturali (mostre e convegni) con uno spiccato interesse per il pubblico di età giovanile (didattica dell’arte, laboratori, editoria per ragazzi). A Parigi, dove vive e lavora da cinque anni, ha attivate varie collaborazioni con case editrici, istituti scolastici e di cultura.
LA COLLEZIONE:
“Società contemporanea” è un progetto innovativo che si colloca al passo con i tempi rispetto alle attuali politiche sociali e dell’educazione.
Si occupa di tematiche d’attualità ed è uno strumento utile al dialogo ed alla riflessione per tutti: ragazzi, genitori, insegnanti, educatori.
PEACEREPORTER:
è un quotidiano online che tratta temi internazionali, un’agenzia di stampa e di servizi editoriali, nato da un’idea dell’agenzia giornalistica MiSNA (www.misna.org) e dell’organizzazione umanitaria Emergency (www.emergency.it).
www.peacereporter.net
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento